Aumentare la memoria dei dispositivi tecnologici: la micro sd

Aumentare la memoria dei dispositivi con micro sd

Su internet si sente parlare spesso di micro sd, il termine è l’abbreviativo di Micro Secure Digital, una scheda di memoria dalle dimensioni piccolissime rispetto ad altre varianti disponibili in commercio.

Questi piccoli ma importanti dispositivi elettronici, sono stati realizzati per espandere la memoria degli smartphone, tablet e altri strumenti di questo tipo, quindi è un elemento fondamentale che viene integrato per migliorare la vita di chi scatta tantissime foto da dispositivi tecnologici.

Come vengono catalogate le micro SD?

Nella maggior parte dei casi, le schede hanno dimensioni di 15x11x1 millimetro e sono disponibile da 2 a 128 GB. Bisogna sottolineare che esistono delle suddivisioni:

  • Mircro Sb con massimo 2Gb di memoria
  • MircroSDHC con 32 Gb e Micro SDXC con un minimo di 64 a un massimo di 2 TB.

Il primo standard è stato creato molti anni fa e oggi l’evoluzione di questi dispositivi è stata a dir poco elevata, possono essere integrati diversi formati, pronti ad offrire caratteristiche elevate per ogni tipo di strumento informatico ormai utilizzato ogni giorno.

Esistono anche delle classi delle varie schede di memoria, questa non è la caratteristica che ne dimostra la velocità massima ma quella minima. Moltissime persone non tengono conto di questo dettaglio e spesso si ritrovano con un prodotto che delude.

La velocità in fase di registrazione è fondamentale quando si registra un video HD, durante il salvataggio per diverse tipologie di video, viene offerta una velocità minima per ottenere in tempo reale una qualità di alto livello.

A ciascuno la propria micro

Per questo motivo non è semplice trovare quella che si adatta maggiormente alle esigenze personali; ricordatevi che le piccole schede sono in diversi tagli e con il passare gli anni la capacità di questi dispositivi aumenta.

Basta puntare su dispositivi che siano in grado di offrire una velocità minima di 8gb per aumentare in base alle vostre esigenze di salvataggio. Per esempio, per l’utilizzo di una micro SD all’interno di una reflex, di sicuro è necessario valutare la possibilità di avere delle caratteristiche fondamentali per ottenere buona qualità.

I fotografi sanno bene che almeno un 16 o meglio una 64gb è la soluzione perfetta per avere una buona micro SD. Soffermatevi anche su 10MB/s minimi, la velocità di scrittura e lettura migliore per avere buone prestazioni, presto saranno disponibili micro SD da 30 MB/s assicurati.