Tutti i vantaggi della cyclette

Tutti i vantaggi della cyclette

Utilizzare la cyclette porta con se i suoi benefici, un’attività con questo strumento sportivo può essere seguita anche da casa e non per forza all’aria aperta. Fare un buon allenamento giornaliero, vi aiuterà a perdere calorie e ritrovare la forma perduta.

La Cyclette è molto popolare

Il termine deriva dalla lingua inglese, sta ad identificare uno degli strumenti ginnici più utilizzati al mondo, grazie alla sua grande diffusione, il prodotto nel corso degli anni è diventato sempre più piccolo e disponibile anche per chi non è giovani. Fare sport così, guardando la tv non fa correre il rischio alle persone anziani di cadere o di causare danni al proprio corpo.

Molti considerano la cyclette un attrezzo da camera ma non lo è affatto, è ormai integrato in palestre dove è possibile seguire un percorso di allenamento specifico in base all’attività motoria che si decide raggiungere. Utilizzarla non richiede istruzioni e soprattutto non comporta alcun tipo di contro indicazioni, basta solamente conoscere il tipo di percorso da seguire per ottenere dei buoni risultati.

Ogni quanto bisogna allenarsi con la Cyclette?

Le persone che si avvicinano per la prima volta all’utilizzo della cyclette, dovrebbe iniziare a svolgere il primo esercizio per un massimo di 10 minuti al giorno, almeno per le prime due settimane. Successivamente, potrete incrementare il ritmo passando da un paio di sedute di 20 a 30 minuti.

Questo utilizzo è molto consigliato ma di certo è richiesto anche qualche esercizio che permetta di scioglier i muscoli. L’obiettivo della cyclette da camera è quello di portare l’attività regolare di allenamento per 45 minuti due volte alla settimana. Il piano di allenamento dovrebbe essere così suddiviso:

  • 5 minuiti di riscaldamento
  • 20 di pedalata che aumenta poco alla volta di intensità e intervallata da picchi di velocità di 5 minuti e 5 di recupero

Inoltre non bisogna dimenticare i benefici della cyclette, che porta ad avere la giusta postura per evitare i problemi alla schiena. Assicuratevi che il sellino non sia inclinato e che l’altezza del manubrio e dell’impugnatura si adattino per rendere comoda la pedalata.

Grazie alla presenza di un vogatore alcune cyclette permettono di esercitare la pressione anche sugli avambracci per consentire un allenamento completo. I risultati finali si vedranno a livello muscolare e di dimagrimento, con un recupero della tonicità davvero elevato. Pedalare in maniera calma aiuta a sciogliere tutte le tensioni accumulate.