Usi e vantaggi di una chiavetta usb

Usi e vantaggi di una chiavetta usb

La chiavetta usb è diventata uno dei prodotti tecnologici più utilizzati al mondo, i termini per definire questo prodotto sono innumerevoli, per alcuni è conosciuta come chiave USB e per altri penna ma alla fine i risultati finali sono sempre gli stessi.

Come si usa la chiavetta usb?

Questo piccolo strumento è semplicemente una memoria di massa portatile dalle dimensioni ridotte che può essere collegata al pc attraverso le porte USB. All’interno della chiavetta usb vengono salvati tutti i documenti in una memoria flash che può avere innumerevoli dimensioni. La tipologia di protocollo che viene utilizzata per il trasferimento di dati dal pc alla chiavetta è di tipo standard conosciuto con il termine USB Mass Storage Protocol.

La compatibilità delle chiavette usb è stata assicurata per tutti i sistemi operativi da Windows a Mac OS. La velocità del dispositivo non dipende solamente dall’interfaccia ma anche dal tipo di memoria flash utilizzata. All’interno è presente un microchip dedicato, dove avviene il processo di lettura e scrittura, sono tanti gli utilizzi delle chiavette usb e vi permetteranno di ottenere a portata di mano tutti i documenti più importanti.

I vantaggi della chiavetta usb

Innumerevoli anche i vantaggi dell’utilizzo del download e upload di dati per la chiavetta Usb, la prima caratteristica è il minor ingombro possibile. L’evoluzione di questi dispositivi è cambiata nel corso degli anni, inizialmente furono lanciate con memorie molto ridotte, per poi evolversi e offrire dettagli sempre più elevati che permettono di offrire una grande capacità di spazio.

Questo supporto informatico è molto semplice da utilizzare anche per chi non è esperto di pc, al suo interno possono essere conservati documenti di testo, foto, mp3. Tutti i computer riconoscono immediatamente la chiavetta usb e il salvataggio dei file al suo interno è immediato, basta trascinare i documenti necessari all’interno della periferica o nella cartella già integrata nel dispositivo. Terminate le operazioni sulla chiavetta è fondamentale effettuare una rimozione corretta sul pc, quindi non bisogna estrarre subito il dispositivo, dovrete cliccare sulla barra delle applicazioni, cliccare sul simbolo della chiavetta e cliccare su “Rimozione sicura”. Dopo questa procedura potrete estrarre la chiavetta senza danneggiare il dispositivo o il pc.

Nei sistemi operativi Mac, esiste la possibilità di trascinare l’icona della chiave usb sul cestino, immediatamente verrà visualizzata la scritta “espelli”. La scelta dipende dal tipo di esigenze, la versione base propone 4Mb di spazio ma si può arrivare anche fino a 64 mb o 1 Tb. Ricordate di conservare con cura la chiavetta per evitare che si danneggi o subisca alterazioni.