Vedere un film come al cinema con il blu ray

Vedere un film come al cinema con il blu ray

Il lettore Blu Ray è entrato ufficialmente nelle case degli italiani dal 2009, a prima vista questi dispositivi assomigliano molto a quelli DVD ma propongono una qualità video migliore. La motivazione è molto semplice, i film registrati in questo formato, hanno una risoluzione elevata e i dettagli vengono proposti in maniera decisamente elevata. I film memorizzati con una risoluzione di 1920×1080 sono riconosciti in qualità HD, una DVD invece propone una dimensione di 720 e quindi si percepisce la differenza tra un lettore e l’altro.

Quali sono le caratteristiche interessanti del lettore Blu Ray?

Le differenze sostanziali tra i due formati sono innumerevoli, tenete a mente che il Blu Ray propone dati audio normali e non compressi, quindi all’interno di singolo disco, possono essere integrate diverse quantità di dati in HD. All’interno del lettore è presente un raggio laser molto più fine rispetto a quello occorrente per i DVD.

All’interno del dispositivo sono presenti diversi elementi: Dal Display in grado di visualizzare i comandi attivi, alla riproduzione o stop del disco. L’alimentatore è in grado di trasformare la corrente della rete elettrica in tensioni inferiori adatte per questo dispositivo, promuovendo un grande risparmio energetico. Al suo interno possono essere contenuti 2000GB di dati, ovvero 40 volte lo spazio di un DVD Single Layer.

Le diverse capacità di archiviazione del Blu Ray

Solitamente un Blu Ray propone capacità di archiviazione da un minimo di 23,3, 25 o 27GB. Con quest’ultima categoria di dischi e con la versione da 50Gb si possono ottenere dei risultati ottimali in termini di spazio di archiviazione. Come vengono protetti i dati dei film salvati su Blu Ray? Grazie alle tecnologie avanzate, il sistema utilizza l’Advanced Encryption Standard con chiavi a 128bit che cambiano ogni 6Kb di dati, in questo modo è praticamente impossibile che il film venga copiato dai pirati informatici e non sarà possibile visualizzarlo sui dispositivi non abilitati

Negli ultimi anni le evoluzioni del mondo Blu Ray sono stati innumerevoli, infatti, diversi studiosi stanno valutando la possibilità dei supporti video per ottenere maggiori qualità. Il lettore Blu Ray funziona in maniera semplice e grazie alle varie caratteristiche di archiviazione, garantisce la visione di film di alta qualità compressi. Infine, il Blu-ray riesce ad integrare nuove tecnologie di comunicazione in maniera perfetta ed il miglior risultato per gli appassionati di cinema. Un supporto di ultima generazione che offre standard di comunicazione diversi rispetto al dvd.