Connettersi al digitale con il cavo HDMI

Connettersi al digitale con hdmi

L’evoluzione tecnologica ha portato nelle case degli italiani nuovi strumenti che rendono l’utilizzo di tv di nuova generazione molto semplice e immediato. Con il termine HDMI si parla di uno standard digitale, appositamente realizzato per l’interfaccia dei segnali audio e video. La sua creazione risale al 2002 e oggi lo standard è approvato anche dai principali produttori cinematografici.

Cavo HDMI: un collegamento veloce e completo

Si tratta di un’interfaccia di tipo non compresso e digitale che permette di inviare in maniera contemporanea segnali multipli. In passato sono esistite altre e differenti tipologie di interfacce di collegamento ma grazie a questa evoluzione richiesta dai produttori è stato possibile integrare la nuova interfaccia su tv di ultima generazione.

E’ possibile ricollegare l’HDMI alla connessione scart, come essa può essere utilizzata tra diversi dispositivi audio e video ed è la soluzione ottimale per trasportare segnale di apparecchi digitali come i lettori dvd , monitor LCD, HD o al Plasma. Attualmente è in vigore la versione HDMI 2.0, che propone un supporto di risoluzione pari a 4k a 60 FPS, supporto con 32 canali audio che possono raggiungere la potenza di 1526KHz.

La classificazione dei cavi HDMI?

E’ possibile distinguere 5 tipologie di cavi HDMI, quello standard propone l’utilizzo con una banda limitata, la versione con Ethernet è in grado di trasportare anche il segnale di rete. Al terzo posto troviamo lo standard Automotive, creato appositamente per trasportare segnali audio e video all’interno delle automobili.

Per avere una banda maggiore c’è il cavo hdmi 10 metri HIGH SPEED, per una banda elevata e per gestire anche la risoluzione FULL HD o superiore, questa è la versione che viene utilizzata nella maggior parte delle situazioni visto che è compatibile con tutte le tv attualmente disponibili nelle case. Infine Hdmi High Speed con Ethernet, sempre la stessa velocità della versione sopracitata ma con connessione di rete integrata.

Un’altra domanda popolare è quella relativa ai formati supportati, ricordiamo che l’interfaccia HDMI è compatibile con tutti i formati video ( Pal, NTSC e ATSC). Le innovazioni tecnologiche hanno portato all’aumento della risoluzione di video supportata, inizialmente era di 1080 ma oggi ha raggiunto il formato 2160 in grado di supportare anche la tecnologia 3D.

Il sistema HDMI è dotato della protezione dei contenuti HDCP, una tecnologia utilizzata maggiormente dal settore cinematografico per allontanare il problema della pirateria. In tutti questi dettagli si nasconde il piccolo termini HDMI.