Come funziona il modem router Wi-Fi

Come funziona il modem router Wi Fi

In ogni casa è ormai presente un router Wi-Fi, dispositivo elettronico che permette di navigare velocemente con internet senza problemi di connessione. E’ necessario fare delle distinzioni tra le varie tipologie di router per capire che i router Wi-Fi sono diversi tra loro.

Conosciamo il Modem Router Wireless

Sicuramente è la tipologia adatta a voi che desiderate navigare sempre su internet e che utilizzi una linea telefonica. Infatti, il modem router wireless può essere collegato a internet con il cavo telefonico e offrire la connessione a banda larga su diversi dispositivi in maniera unica.

Ogni modello include diverse porte per effettuare il collegamento via cavo, per accedere a tutte la velocità della banda in linea diretta. Esiste il router che non integra le funzioni di modem e nella maggior parte dei casi, questo viene utilizzato solo per ridistribuire la rete fra diversi dispositivi che non si connettono a internet. I modem classici che permettono di collegarsi solo tramite cavo telefonico. Tutto dipende molto da come si vuole utilizzare il dispositivo e le proprie esigenze personali.

I dettagli di modem router Wi-Fi

Ogni modem router wifi si differenzia per alcune caratteristiche, scopriamo quali. Iniziamo dalle porte disponibili create per permettere sia il collegamento via Ethernet oppure USB. Nei modelli recenti sono state inserite anche le porte Gigabit che propongono una maggiore velocità di trasferimento dei dati nella rete locale rispetto a quelle Ethernet. Il terzo dato sono le classi Wi-Fi che vengono supportate dal modello, infatti esistono tre tipologie e ognuna di queste supporta una certa velocità di collegamento.

Si parte con la classe b che propone un collegamento a 11Mbps, la G con 54Mbps e la N che arriva fino a Mbps. La vostra connessione internet è una 20 Megabite? Il modem deve essere compatibile con la versione N. Il protocollo di collegamento viene fornito di solito dall’operatore telefonico e non centra nulla con il dispositivo. Alcuni modelli sono creati per offrire un livello di banda più elevata che poco alla volta, ideale per tutti gli utenti che desiderano conoscere la velocità di questi dispositivi.

I collegamenti senza fili avvengono in maniera immediata, grazie ai circuiti presenti nel modem router, solitamente i muri possono costituire un ostacolo che abbassa il livello del segnale e di conseguenza la qualità della navigazione. Il consiglio finale è quello di posizionare il modem router a una distanza massima di 5 metri